(Download) "I segreti dello gnomo: Tennis" by Enzo Pettinelli # eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: I segreti dello gnomo: Tennis
- Author : Enzo Pettinelli
- Release Date : January 07, 2012
- Genre: Games & Activities,Books,Kids,
- Pages : * pages
- Size : 1426 KB
Description
Si cresce, c’è un maestro, c’è un mondo là fuori che non ci è più estraneo. Lo comprendiamo meglio, anche se le nostre forze non sempre bastano. C’è una magia e anche noi siamo un po’ maghi, anche se il coniglio non sempre esce dal cilindro.
Così il gioco cresce d’importanza, ci assorbe più energie, diventa il filtro della nostra vita. E ogni volta che ne dobbiamo fare a meno ci sembra di morire, di perdere un amico, tanto tutto sembra irreparabile. Ma come: ora che finalmente iniziavamo a capire, dobbiamo cambiare città , salutare il nostro allenatore, fare a meno dei nostri compagni? Ci pare terribile, triste, ingiusto. Ci sentiamo persi, senza più una strada, con le ruote e con il cuore sgonfio. Ci sembra che nessuno capisca come sia importante giocare. Perché i grandi fanno sempre cose sbagliate e non ascoltano i piccoli?
Enzo Pettinelli invece guarda, ascolta, e prende nota. Osserva, non giudica. C’è se ti devi togliere una spina, ti ci puoi appoggiare il giorno che zoppichi. Non si sa se Enzo sia un piccolo grande o un grande piccolo. Ma non importa. Lui crede nelle favole, in un mondo dove tante cose possono capitare, dove siamo tutti un po’ artisti, perché creiamo sogni e emozioni. E ci giochiamo la partita.
Ci sono allenatori che per tutta la vita cercano l’errore, ossessionati dalla perfezione. E si condannano all’infelicità , biasimando i loro allievi, incapaci di realizzare una trama senza sbavature.
Pettinelli invece cura l’errore perché crede sia una qualità . Bisogna essere maghi per sapere che non c’è mai molto di sbagliato nel gioco di un bambino. Nemmeno quando diventa grande.
Emanuela Audisio